ESG Global Perception Index

ESG Global Perception Index® è l’indice che monitora la percezione di sostenibilità delle aziende italiane. L'indice è calcolato e diffuso da Reputation Manager®, società leader in Italia nell'analisi e gestione della reputazione.

L’indicatore mostra l’andamento semestrale aggregato della reputazione ESG delle maggiori aziende sul mercato italiano (capitalizzate a Piazza Affari, classifica Mediobanca, classifica Interbrand), a partire dal semestre ottobre 2020-aprile 2021. La base dati analizzata è costituita dai contenuti digitali rilevabili online (articoli, video, immagini, social), sottoposti ad un’analisi multilivello sulla base di un modello concettuale strutturato. Il modello di analisi valuta la prossimità di ogni singolo brand in analisi ai 17 pillar della sostenibilità definiti dall’ONU e produce un indicatore aggregato che misura l’impatto reputazionale di questi contenuti.

L’indice aggregato è espresso in REP, l’unità di misura della reputazione online. Il valore di REP, applicato a ogni singolo contenuto web rilevato, tiene in considerazione 104 parametri distinti tra parametri globali relativi al dominio e parametri specifici di ogni link. Tutti i risultati dell’analisi vengono sottoposti a rilettura consulenziale.

L’analisi dell’andamento nel tempo dell’ESG Global Perception Index® – che esprime in termini assoluti il valore REP generato dai contenuti analizzati – permette di identificare tendenze, divisioni e cambiamenti casuali o strutturali utili per un'analisi predittiva e per l'identificazione di una “specifica linea di tendenza in evoluzione” dell'entità analizzata.

Tra ottobre 2023 e aprile 2024, l’analisi di ESG Global Perception Index® permette di identificare alcune tendenze in corso:

  • La decrescita registrata nello scorso semestre si intensifica. A un forte picco rilevato a ottobre 2022 erano seguiti due semestri di stabilizzazione con un calo dell'impatto reputazionale ESG; un trend che ora è confermato e amplificato.
  • L’indice relativo alla Top 10, pari a 226.241 REP, mostra una contrazione del 14%. Il valore di impatto reputazionale con riferimento alle prime dieci aziende nel paniere continua a rappresentare il 27% del totale.
  • Il Global Perception Index della Top 200, in linea con la Top 10, si contrae del 15% e si attesta a 837.490 REP, in controtendenza rispetto alla lieve espansione registrata nel periodo precedente.